Pietra Naturale

Pavimentazioni in pietra naturale

cubetti porfido: questo tipo di pietra viene spesso utilizzata per applicazioni all’esterno poiché è molto resistente agli sbalzi termici, al gelo e agli agenti atmosferici. Un grande vantaggio di questo tipo di rivestimento, che lo rende perfetto per la realizzazione di pavimenti esterni, è il fatto che esso presenta un elevato grado di ruvidità naturale, fattore fondamentale per l’allestimento di camminamenti da esterno che risultino essere comodi e sicuri anche in caso di pioggia o umidità.

risseu: (termine genovese per ciottolo)  è un tipico mosaico acciottolato dei sagrati delle chiese e dei giardini           delle ville e dei palazzi della Liguria. La posa di un risseu è preceduta dalla realizzazione di un disegno              precostituito sulla pavimentazione da decorare, su cui si baserà l’opera. La base è costituita da una malta    di calce e porcellana in polvere.  I ciottoli che compongono la decorazione sono sassi scelti per il loro colore e    la loro dimensione sulle spiagge dei fiumi o del mare o nelle cave. Di colore nero (serpentinite) o bianco        (quarzo o calcite), più raramente rossastri (diaspro), vengono livellati da un lato con una mazzetta per adattarli meglio alla base su cui andranno ad essere fissati.

arenaria: La pietra arenaria si distingue principalmente in due tipologie a seconda delle località in cui viene            estratta e della colorazione che assume, ovvero in arenaria gialla e arenaria grigia (altrimenti detta pietra         serena). Mentre l’arenaria gialla ha una grana da fine a molto fine in cui gli interstizi tra i granuli sono solo           parzialmente occupati dal cemento per cui risulta essere una pietra particolarmente porosa; l’arenaria grigia ha una grana da fine a media ed è priva di micro fessurazioni e cavità, poiché gli interstizi tra i granuli sono      completamente riempiti dal cemento, risultando dunque una pietra compatta, pesante, non geliva e poco    porosa particolarmente adatta per uso esterno.

Proprio per le sue caratteristiche tecniche la più classica ed utilizzata tra le pietre arenarie è dunque la Pietra Serena

granito: Questa pietra è utilizzata in tutti i settori dell’edilizia e della pavimentazione; pavimentazione giardini, pavimentazione strade, edilizia, rivestimenti di edifici ed arredo urbano. E questo non è affatto sorprendente, dato le straordinarie proprietà del granito. La sua caratteristica più importante è probabilmente la sua permanenza data la sua grande durezza. 

luserna:  la luserna viene estratta da cave situate nelle Prealpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, tra la Val Pellice e la Valle Po, nei territori dei Comuni di Luserna San Giovanni, Rorà, Bagnolo Piemonte e Barge.La peculiarità della pietra di Luserna, oltre alla sua duttilità, è rappresentata dalle incredibili colorazioni frutto di molteplici venature cromatiche dovute a minerali quali Quarzo, Ferro e Calcio in concentrazioni variabili.

pavimento in porfido
pavimento in porfido
pavimento in luserna
pavimento in luserna
pavimento in pietra del cardosio
pavimento in risseu